A SCUOLA DI COTTO

L’attività educational di Parmacotto per le scuole elementari


IL PROGETTO

Patrocinata dalla Provincia di Parma, un’inedita attività educational – A SCUOLA DI COTTO – attraverso la quale la società Parmacotto coinvolge i bambini in età scolare, in modo originale ma semplice e comunicativo, nella sua tipica attività produttiva.

L’iniziativa si pone come promotrice del progetto, di più ampio respiro, “PORTE APERTE”, che è stato specificatamente pensato per i giovani e che, a partire dal 2018, sarà volto a promuovere e favorire, negli spazi della sede di Marano, lo svolgimento di varie attività, da quelle artistico-creative a quelle laboratoriali e a molte altre ancora.

“A SCUOLA DI COTTO”, che si colloca al suo interno facendone parte integrante, costituisce il concept didattico che l’Azienda propone per l’anno scolastico in corso e che, all’insegna dell’educazione e del divertimento, offre ai bambini delle classi III e IV delle scuole elementari primarie di Parma e della sua provincia.

Si tratta di un modello formativo concepito, sviluppato e gestito da personale aziendale di diversa competenza (marketing, assicurazione qualità, tecnica, di produzione) che, in seno alla Società, ha dato origine ad una divisione dedicata che opera col supporto di un team di professionisti in materia di didattica di laboratorio e di comunicazione rivolta ai più piccoli.

Ad oggi dieci sono le classi, appartenenti a 4 diverse scuole, che hanno aderito, per un totale di circa 220 bambini e tante altre richieste di partecipazione stanno testimoniando l’interesse che il progetto ha suscitato.

Questa iniziativa non solo punta sull’obiettivo rivolto ai piccoli protagonisti di “apprendere giocando” ma intende gettare le basi affinché essi stessi possano diventare promotori, sia in ambito scolastico che famigliare, di benessere e di salute, acquistando fin da ora consapevolezza di alimentarsi operando scelte nutrizionali corrette.
Questi vogliono essere l’impegno e l’obiettivo della Parmacotto, orgogliosa di poter mettere, nel proprio territorio d’origine, competenza e disponibilità al servizio dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie.

OBIETTIVI E VALORI

I fondamenti di questo progetto educational consistono nel fornire ai bambini che aderiscono all’iniziativa una serie di strumenti conoscitivi finalizzati allo sviluppo di una maggiore consapevolezza in ambito alimentare: l’esperienza del processo produttivo vissuta in prima persona permette infatti un avvicinamento concreto ai concetti base di tecnologia, sicurezza alimentare, rispetto delle origini.

L’associazione di queste nuove conoscenze ad una sessione laboratoriale e alla merenda hanno l’obiettivo di promuovere un’innovativa offerta formativa.

L’esperienza didattica è stata concepita attraverso una serie di attività:

  • dapprima, accoglienza in Azienda e visita allo stabilimento di confezionamento dei salumi (Marano);
  • a seguire, proiezione di un video “kids friendly” che ripercorre – nella voce narrante di “Betta la Vaschetta”, un simpatico personaggio di fantasia – tutte le fasi del processo produttivo con approfondimento delle tematiche di base relative alle corrette scelte alimentari e di stile di vita;
  • infine, il laboratorio creativo “Mondi Sospesi” tenuto dall’atelierista Davide Bello che, con la partecipazione attiva dei bambini, utilizzerà la vaschetta in plastica per la realizzazione di installazioni artistiche.


Tutto ciò con la finalità di mettere disposizione dei piccoli frequentatori un intrattenimento, appositamente studiato e pensato per loro, che possa servire ad accompagnarli verso l’apprendimento di buone pratiche di vita, integrandosi con gli ambienti della quotidianità.